Riccardo Golia è un architetto software specializzato nella realizzazione di soluzioni web-based e di tipo enterprise in ambito Microsoft .NET.
Avvicinatosi all'informatica nel 1990, si occupa prevalentemente di applicazioni web-based e service-oriented dal 1997. Dopo la laurea in ingegneria informatica conseguita presso l'Università di Padova, ha lavorato per diverse realtà aziendali, partecipando a importanti progetti di sviluppo, dove ha ricoperto per lo più il ruolo di architetto software e/o di project manager. Attualmente lavora come consulente aziendale per importanti realtà italiane ed estere.
Riccardo è Microsoft Most Valuable Professional dal 2006 per il suo contributo fornito alla community italiana degli sviluppatori. È infatti membro dello staff di ASPItalia.com, la più grande community italiana online dedicata agli sviluppatori in ambiente ASP.NET e Framework .NET, dove ricopre il ruolo di responsabile della sezione del portale dedicata agli articoli tecnici. È inoltre autore di svariati libri su HTML5, ASP.NET, C# e Visual Basic, tutti realizzati insieme agli altri componenti dello staff di ASPItalia.com.
Riccardo partecipa costantemente a iniziative mirate alla diffusione in Italia delle best practice riguardanti l'architettura di applicazioni e il disegno object oriented. E' uno dei fondatori di GUISA, lo user group italiano dedicato agli architetti di soluzioni.