Loreto Parisi (Alife, 15 giugno 1977) è un ingegnere informatico. Ha fatto parte del team di Splinder, una piattaforma di blogging italiana sviluppata nel 2001 da Tipic Inc. e acquisita da Dada Spa nel 2006. Nel 2009 è stato co-‐founder di Buzzreader, una piattaforma di online monitoring e web reputation. Dal 2011 è Head Of Application Development in Musixmatch.
Carriera
Nato ad Alife, nel Sud Italia, si è laureato in Ingegneria Informatica nel 2006 alla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Lavorando alla Tesi di Laurea al CINI incontra Francesco Delfino e Marco Palombi, fondatori di Splinder. Dal 2005, lavora alla piattaforma di Instant Messaging di Splinder utilizzando le neonate tecnologie Jabber/XMPP. Nel 2006 entra in Dada dove sviluppa la piattaforma di Instant Messaging basata su ejabberd ed Erlang/OTP. Dal 2010 è a Bologna e fa parte di Musixmatch dove progetta gli SDK ed i Servizi Mobili basati su Microsoft Azure e Node.js. Ha sviluppato le applicazioni Musixmatch iOS, Mac e Spotify.
Altro
Nel 2001 sviluppa “Control System Toolbox for TI-‐89”, una libreria software per le calcolatrici portatili TI-‐89 per l’Analisi ed il Controllo dei Sistemi. Il suo avatar è Hexley, l’ornitorinco, mascotte del Sistema Operativo Darwin.
Il suo twitter è @loretoparisi