Gianni Rosa Gallina è Software Architect/Sviluppatore in BEPS Engineering (Microsoft Embedded Gold Partner) dal 2007, Pluralsight Author dal 2013, e laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino nel 2009. Dal 2011 è Microsoft MVP per Windows Embedded.
Possiede un certo numero di certificazioni Microsoft, tra cui "MCSD Windows Store Apps using C#" e "MCSD Web Applications" ed è Microsoft Specialist per le tecnologie Embedded e .NET.
Dallo scorso anno si sta occupando di Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Computer Vision, tecnologie wearable (Google Glass e Android Wear) e NUI (Natural User Interfaces), in particolare Microsoft Kinect e Leap Motion. Si dedica anche allo sviluppo di app per Windows/Windows Phone/Android e al cloud, con progetti e soluzioni ASP.NET MVC, Umbraco CMS e Microsoft Azure.
Gianni è anche un trainer per le tecnologie Windows Embedded e IoT, in corsi ufficiali Microsoft e online con Pluralsight. Oltre ai corsi ufficiali, è anche impegnato in attività accademiche e di ricerca, oltre che tutor di studenti stagisti/tesisti per esami curricolari o progetti di laurea.
E' membro attivo della community locale TTG - Torino Technologies Group e periodicamente scrive o revisiona articoli per il suo blog, per quello di Embedded101 e per MSDN Italia.